Ultimo Aggiornamento marzo 4th, 2021 8:37 AM
ORTONA – Nella seduta consiliare che si è svolta ieri, venerdì 26 febbraio, tra gli argomenti più dibattuti sicuramente quello relativo alla proposta di delibera del consigliere di Forza Italia Tommaso Cieri sulle modalità di svolgimento del referendum consultivo sul deposito di GPL, quello riguardante l’istituzione dei Comitati di quartiere e l’ordine del giorno del consigliere Leo Castiglione (Insieme per cambiare) sulla zonizzazione scolastica.
Il punto sul Referendum consultivo è stato rinviato ancora una volta. Infatti, come ha spiegato il Sindaco D’Ottavio nel suo intervento in merito alla questione, nella giornata di martedì 23 febbraio, si è riunito il Comitato Tecnico Regionale Abruzzo che ha rilasciato il nulla osta di fattibilità in seguito al parere favorevole sulla sicurezza concesso dai Vigili del Fuoco. Ma i cittadini avranno comunque la possibilità di esprimersi, grazie all’art. 24 del D.lgs. n. 105 del 26 giugno 2015 che regola la consultazione pubblica durante i processi decisionali come richiamato dal CTR.
Dopo un’accesa discussione è stata approvata, invece, l’istituzione dei Comitati di quartiere con il potere di nomina dei componenti demandato al Consiglio comunale.
Infine, votato all’unanimità l’ODG del consigliere Castiglione con il quale si impegna l’amministrazione, ed in particolare il Presidente Patrizio Marino, a convocare con urgenza la I commissione consigliare, con l’audizione dei dirigenti e presidenti dei Consigli d’Istituto degli Istituti Comprensivi nn. 1 e 2, al fine di rivedere l’attuale zonizzazione per il trasporto scolastico nelle scuole d’infanzia e scuole primarie. La motivazione principale, come ha precisato il consigliere di Insieme per Cambiare , è che ci sono plessi di periferia che rischiano di scomparire per il basso numero di iscrizioni dovuto al calo demografico della popolazione. Un problema particolarmente sentito dalla scuola per d’infanzia di Villa San Leonardo e che in futuro potrebbe presentarsi anche per la scuola primaria.
Benedetta Paludi
Feb 26, 2021 0
Feb 20, 2021 0
Feb 18, 2021 0
Gen 31, 2021 0
Mar 02, 2021 0
Feb 28, 2021 0
Feb 26, 2021 0
Feb 24, 2021 0
Feb 20, 2021 0
TOLLO – Dal Piemonte alla Sicilia le Città del Vino preparano per l’estate 2021 la prima vendemmia turistica su scala nazionale. La raccolta manuale delle uve diventa così un’esperienza didattica per avvicinare per qualche ora al mondo della vigna, in una fase di forte valenza pratica e...Feb 16, 2021 0
Dalla tristezza di questi giorni ricordiamo il carnevale di Francavilla che di allegria ne trasmetteva molta. In questo nostro ultimo filmato potrete riconoscere altri personaggi che vivevano da...