Ultimo Aggiornamento agosto 11th, 2022 8:10 AM
ORTONA – I consiglieri comunali di opposizione Leo Castiglione, Franco Musa, Patrizio Marino e Vincenzo Polidori fanno sapere che, dopo quindici giorni dalla loro denuncia sul mancato trasferimento di risorse promesse all’Istituto Nazionale Tostiano per celebrare il centenario della morte di Francesco Paolo Tosti, nulla è cambiato.
Secondo il programma presentato durante una conferenza stampa dall’assessore regionale al bilancio Silvio Paolucci, il sindaco Vincenzo D’Ottavio, la ditta Walter Tosto spa, a settembre dovrebbero partire le selezioni negli Stati Uniti e a ottobre in Giappone per il tradizionale concorso internazionale dedicato al musicista ortonese. Un impegno notevole in termini di organizzazione e di risorse, programmato dal Tostiano solo dopo aver ricevuto il via libera dal Comune e dal Sindaco sulla disponibilità delle risorse. Invece, ad oggi, i soldi non ci sono.
“Da una parte – spiegano i consiglieri – lo sponsor privato dice di aspettare una delibera di giunta comunale per poter elargire i fondi, dall’altra, dal palazzo di città si viene a sapere che lo sponsor non si è fatto vivo. Intanto rischia di saltare un evento che ha già coinvolto a livello internazionale grandi personaggi della musica e delle istituzioni”.
A dicembre, infatti, è prevista la visita dell’ambasciatore giapponese in Italia a conferma del grande amore dei giapponesi per la musica di Tosti.
” D’Ottavio e Paolucci – concludono – ci dicano come stanno le cose e dove sono finiti i soldi promessi. Bisogna spiegare ai cittadini perché l’azienda Walter Tosto non ha ancora versato i 50 mila euro come da accordo e se c’è la volontà di celebrare questo centenario o no”.
Benedetta Paludi
Apr 24, 2022 0
Apr 24, 2022 0
Apr 20, 2022 0
Apr 15, 2022 0
Lug 28, 2022 0
Lug 01, 2022 0
Giu 30, 2022 0
Giu 30, 2022 0
Ago 11, 2022 0
FRANCAVILLA – È il momento della sesta edizione del Macondo Festival: il 14 e 15 agosto 2022, nel quartiere San Franco, anima storica della cittadina abruzzese, artisti nazionali e internazionali daranno vita a spettacoli coinvolgenti, che trasformeranno il cuore del paese alto di...Dic 23, 2021 0
FRANCAVILLA – Nei primi video sarà possibile rivedere il momento del conferimento della cittadinanza onoraria al ministro Remo Gaspari. Inoltre, fu assegnata una medaglia ricordo a tutti i...