Ultimo Aggiornamento luglio 28th, 2022 8:17 AM
Renzo Mele, ciclista francavillese, parteciperà ai prossimi Campionati del mondo UCI Granfondo che si terranno domenica 27 agosto ad Albi, in Francia. Per l’occasione, siamo riusciti a intervistarlo.
Sig. Mele, come si svolgerà questo mondiale?
Questo giovedì, il 24, partiremo dal teramano per poi arrivare in Francia, dove ci alleneremo per due giorni per visionare il percorso. Il 27 mattina poi ad Albi avrà inizio il Campionato di granfondo durante il quale sarà prevista una corsa di 155 chilometri, con un dislivello di 2000 metri. Il 25 invece ci saranno i mondiali a cronometro maschili e femminili, mentre il 26 gareggeranno le donne.
Come è riuscito a classificarsi ai mondiali?
A giugno c’è stata una selezione in Slovenia durante la quale sono arrivato terzo.
Per raggiungere questi obiettivi quanto allenamento c’è dietro?
Gli anni di allenamento sono tanti; in linea di massima per essere ben allenati e preparati per una gara come questa bisogna percorrere circa 600-700 chilometri a settimana.
Sarà l’unico abruzzese in gara durante i mondiali?
No, saremo quattro abruzzesi, tutti appartenenti allo stesso team, “Team Go Fast” di Roseto. Insieme a me gareggeranno infatti Manuel Fedele, Andrea Di Giuseppe e Aurelio Di Pietro. Durante la gara indosseremo però la divisa della nazionale e non quella della squadra perché è stata proprio la nazionale a selezionarci. Del nostro team, oltre ai nomi citati, fa parte anche Pierpaolo Addesi che non gareggerà con noi ma che ha vinto diverse medaglie alle paralimpiadi.
Com’è nata la passione per il ciclismo?
È una passione che ho sempre avuto perché da quando ero piccolo fino ai diciassette anni ho corso in bicicletta. Poi ho smesso e per diversi anni ho praticato la corsa, ma una decina di anni fa ho avuto un infortunio che mi ha costretto ad abbandonare questo sport. Così sono ritornato alla mia antica passione, che mi è sempre rimasta nel cuore e della quale sono innamorato.
Oltre alla corsa e al ciclismo, ha praticato anche altri sport?
Si, ho fatto body building per quindici anni e ho anche vinto due titoli a livello nazionale. In generale sono sempre stato un amante dello sport.
Aurelio Di Pietro
Manuel Fedele
Lug 28, 2022 0
Giu 30, 2022 0
Giu 30, 2022 0
Mag 29, 2022 0
Lug 25, 2019 0
Lug 16, 2019 0
Giu 22, 2019 0
Mag 26, 2019 0
Mag 18, 2022 0
MIGLIANICO – E’ previsto un riconoscimento speciale per tutti gli amanti della poesia in occasione della conclusione dell’edizione 2022 del Premio PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia: si tratta di un vero e proprio “Atelier della Poesia” previsto per il 28 ed il 29...Dic 23, 2021 0
FRANCAVILLA – Nei primi video sarà possibile rivedere il momento del conferimento della cittadinanza onoraria al ministro Remo Gaspari. Inoltre, fu assegnata una medaglia ricordo a tutti i...